sabato 20 novembre 2010

Leggendo, sempre e ovunque


Noi siamo abituati a dare a parole come “silenzio” e “solitudine” un significato di malinconia, negativo. Nel caso della lettura non è così, al contrario quel silenzio e quella solitudine segnano la condizione orgogliosa dell’essere umano solo con i suoi pensieri, capace di dimenticare per qualche ora “ogni affanno”.

- Corrado Augias -

Sono stata felice di sapere che il libro prestato ieri a Liu_Jo è già a un passo dalla fine (anzi no, ho appena saputo che l'ha finito! ). Caspita, ammetto che non mi aspettavo tanto successo!! Meglio così, vuol dire che le è piaciuto e la cosa non può che risultarmi gradita. Nel frattempo io ho iniziato Elianto del mio amatissimo Stefano Benni, del quale fin'ora ho letto soltanto ( ahimé! ) Ballate, La grammatica di Dio, storie di solitudine e di allegria e Pane e Tempesta. Ed è stato amore a prima vista quello tra me e lui. E si, perché le cose andarono così. Diversi anni fa ( ben 15 cacchio!! ) ero alla stazione Termini con una mia vicina di casa quando l'occhio mi cadde su una felpa, in una vetrina, che portava stampati sul davanti i versi di una stupenda poesia d'amore. Ne rimasi incantata così tanto che il giorno dopo andai in biblioteca e dopo aver dato l'autore alla commessa le chiesi di cercare con me la poesia della quale, per facilitare la cosa, recitai le prime righe che poi erano l'unica cosa che ricordavo. Ebbene, di li a poco il volume di Ballate ci ricompensò proponendoci il testo integrale della meraviglia poetosa. E oggi l'amo ancora come il primo giorno. Stasera un amico mi ha confessato che vorrebbe creare un'associazione letteraria incontrando il mio più vivo interesse e la mia sicura collaborazione. Poco fa un altro amico mi ha detto di voler leggere Il signore delle mosche di William Golding, stesso libro che qualche giorno fa ha finito di leggere un altro mio amico il quale mi ha obbligata a promettere che lo leggerò anche io, insieme a Il maestro e Margherita di Michail Bulgakov, nonché Terra sempre di Benni e chi più ne ha più ne metta, quando cominciamo a parlare di libri io e Gelli non ci ferma più nessuno, un pò la stessa cosa che capita quando ne parliamo con la Liu_Jo! Sono contenta di avere così tante persone con cui parlare di libri, il piacere di condividere le cose belle che fanno parte della propria vita è sempre un che di meraviglioso. Datemi un libro e vi solleverò il mondo! Mi sento molto fortunata ad avere questa grande passione per la carta stampata, proprio molto fortunata.

3 commenti:

  1. Si tesoro come vedi non solo l'ho divorato l'ho anche finito, mi è piaciuto molto...puoi passare a prenderlo grazie ah ah ah (scherzo)

    RispondiElimina
  2. Ahahah!! Beh, sono davvero contenta che ti sia piaciuto così tanto, davvero ^____^

    RispondiElimina